About


Riccardo Piccirillo

Riccardo Piccirillo (Napoli, 6 Maggio 1972) è un fotografo italiano. 


Appassionato di musica, ha suonato la chitarra per circa venti anni ed è un collezionista di dischi. Nel 2010 scatta la sua prima fotografia con una reflex e ripone le chitarre. Nel 2011 porta per la prima volta la macchina fotografica ad un concerto, quello di Ruthie Foster e quella foto diventa copertina di una rivista internazionale, di un EP e foto icona della stessa Ruthie Foster. 
E’ proprio la sua grande passione per la musica che lo spinge a ritrarre principalmente i musicisti. Questa caratteristica gli fa guadagnare l’appellativo di “fotografo rock”. 
“Riesce a provare la stessa emozione dei musicisti, a sapere in che momento si rivela l’anima”
Ha fotografato moltissimi artisti di ogni genere musicale (da Jovanotti a De Gregori, Philip Glass, Laurie Anderson, Joe Satriani etc) prima durante i loro concerti, poi in location selezionate o al suo studio. Così la sua popolarità cresce come ritrattista e in tanti lo scelgono come fotografo. Enzo Gragnaniello, James Senese, Osanna, Laurence Jones, Corey Harris, Bisca, Solis String Quartet, Maldestro, Foja, Tom McGuinness, Anastasio, Blindur, La Maschera, Raiz, Fabrizio Poggi, Gennaro Porcelli, La Terza Classe, True Blues Band, Assurd, Speaker Cenzou, Francesca Del Duca, Danise, M’Barka Ben Taleb, Simona Boo, Flo, La Famiglia e moltissimi altri utilizzano i suoi lavori come copertine dei loro dischi o come foto per ufficio stampa, manifesti e locandine.


Nel 2016 apre un blog per raccontare le sue storie fotografiche. 
Le sue fotografie sono state pubblicate sulle principali testate giornalistiche nazionali e internazionali (dal Corriere della sera a La Repubblica al Jerusalem Post) così come in moltissime riviste di settore. Collabora con Nikon come moderatore del Nikon Club. Le sue foto si trovano anche su quattro libri/cataloghi di Arte contemporanea.
Nel 2019 gira il suo primo videoclip curandone regia e montaggio (Bisca – Nero) e partecipa come speaker al TEDx di Caserta.